Che cosa sono gli oli esausti
Con la definizione di oli esausti si intendono gli oli di frittura provenienti da attività di ristorazione.
Qual’è il servizio offerto
La nostra Azienda effettua il servizio di raccolta, smaltimento e rigenerazione degli oli esausti animali e vegetali non emulsionati.
Tali oli, essendo dannosi per l’ambiente, devono essere trattati secondo specifiche procedure sia in fase di trasporto che di lavorazione, e richiedono mezzi idonei ed iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Presso il nostro stabilimento gli oli, raccolti presso grande distribuzione, friggitorie, ristoranti, mense, utenze domestiche, vengono rigenerati e trasformati in prodotti adatti all’uso industriale o per la produzione di biocarburanti.
A chi è rivolto il servizio
Il nostro servizio di raccolta e smaltimento è rivolto a tutte le realtà, dalla grande distribuzione alle singole famiglie, passando per ristoranti, mense e quant’altro, che intendano smaltire gli oli esausti in modo rispettoso dell’ambiente e a norma di legge.
Esistono infatti pesanti sanzioni a carico di chi smaltisca in modo non corretto tali materiali, e il nostro servizio consente di evitare tali sanzioni operando nel pieno rispetto della normativa vigente, oltre che di non causare danni all’ambiente liberandosi in modo irresponsabile degli oli esausti.
Autorizzazioni e certificazioni
Per agevolare la raccolta e l’avvio a recupero di questo tipo di rifiuto è stato istituito il CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti), di cui la nostra Azienda fa parte.
I nostri mezzi sono iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (isc. n. TO01750).
La nostra Azienda, a partire dal 2012, è stata certificata dall’ente Bureau Veritas quale produttrice di bioliquidi sostenibili.